IL DIRETTORE

M° Umberto valesini

M° Umberto Valesini

Giovanissimo si è diplomato in Clarinetto, presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, sotto la guida del M° Carlo dell’Acqua. Conseguito il diploma collabora con note formazioni bandistiche in Lombardia e nel vicino Canton Ticino (Società Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal M° Franco Cesarini, in qualità di Primo Clarinetto e Clarinetto Piccolo; Orchestra a Fiati della Svizzera Italiana, diretta dal M° Franco Cesarini, in qualità di Clarinetto Piccolo).

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Wind Orchestra Conducting sotto la guida del M° Franco Cesarini presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha frequentato diversi corsi di direzione d’Orchestra a fiati, con i Maestri Franco Arrigoni, Armando Saldarini, Angelo Sormani, Lorenzo Pusceddu, Pierangelo Gelmini.

Parallelamente agli studi musicali, ha conseguito la Laurea Magistrale “Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali” nella facoltà di Architettura e Società presso il Politecnico di Milano.

Nato musicalmente nelle fila del Corpo Musicale “Mons. Giuseppe Nava” di Lurago d’Erba, dal 2004 è docente nella scuola allievi dello stesso Corpo Musicale nelle classi di Clarinetto, Teoria e Lettura Musicale, Musica d’Insieme. Nel 2005 costituisce il progetto di Banda Giovanile “Musica d’Insieme” partecipando ai concorsi nazionali per bande giovanili di Costa Volpino (BG) e Talamona (SO) ottenendo sempre importanti risultati.

Dal 2007 al 2013 ha diretto la “Banda Giovanile” dell’Antico e Premiato Corpo Musicale, Città di Mariano Comense (CO) ottenendo il Terzo posto al concorso nazionale di Costa Volpino (BG).

Dal 2009 al 2017 ha diretto il Corpo Musicale “G. Verdi” di Vighizzolo di Cantù (CO); contribuendo alla crescita musicale e soprattutto formativa.

Dal 2015 è Direttore artistico e musicale, fondatore del progetto Campus Musicale Invernale (CMI), che si tiene in gennaio presso la sede del Corpo Musicale di Lurago d’Erba.

Da Gennaio 2016 è Direttore artistico e musicale stabile del Corpo Musicale “Mons. Giuseppe Nava” di Lurago d’Erba (CO).

Da settembre 2016 è il Direttore artistico e musicale stabile del Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB).

È docente di ruolo per la classe di clarinetto nella scuola secondaria di primo grado statale ad indirizzo musicale.