IL DIRETTORE

M° Umberto valesini

M° Umberto Valesini

Giovanissimo si è diplomato in Clarinetto, presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, sotto la guida del M° Carlo dell’Acqua. Conseguito il diploma collabora con note formazioni bandistiche in Lombardia e nel vicino Canton Ticino (Società Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal M° Franco Cesarini, in qualità di Primo Clarinetto e Clarinetto Piccolo; Orchestra a Fiati della Svizzera Italiana, diretta dal M° Franco Cesarini, in qualità di Clarinetto Piccolo).

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Wind Orchestra Conducting sotto la guida del M° Franco Cesarini presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha frequentato diversi corsi di direzione d’Orchestra a fiati, con i Maestri Franco Arrigoni, Armando Saldarini, Angelo Sormani, Lorenzo Pusceddu, Pierangelo Gelmini.

Parallelamente agli studi musicali, ha conseguito la Laurea Magistrale “Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali” nella facoltà di Architettura e Società presso il Politecnico di Milano.

Nato musicalmente nelle fila del Corpo Musicale “Mons. Giuseppe Nava” di Lurago d’Erba, dal 2004 è docente nella scuola allievi dello stesso Corpo Musicale nelle classi di Clarinetto, Teoria e Lettura Musicale, Musica d’Insieme. Nel 2005 costituisce il progetto di Banda Giovanile “Musica d’Insieme” partecipando ai concorsi nazionali per bande giovanili di Costa Volpino (BG) e Talamona (SO) ottenendo sempre importanti risultati.

Dal 2007 al 2013 ha diretto la “Banda Giovanile” dell’Antico e Premiato Corpo Musicale, Città di Mariano Comense (CO) ottenendo il Terzo posto al concorso nazionale di Costa Volpino (BG).

Dal 2009 è il Direttore artistico e musicale del Corpo Musicale “G. Verdi” di Vighizzolo di Cantù (CO); contribuendo alla crescita musicale e soprattutto formativa.

Dal 2015 è Direttore artistico e musicale, fondatore del progetto Campus Musicale Invernale (CMI), che si tiene in gennaio presso la sede del Corpo Musicale di Lurago d’Erba.

Da Gennaio 2016 è Direttore artistico e musicale stabile del Corpo Musicale “Mons. Giuseppe Nava” di Lurago d’Erba (CO).

Da settembre 2016 è il nuovo Direttore artistico e musicale stabile del Civico Corpo Musicale di Vimercate (MB).

È docente di clarinetto per la scuola secondaria di primo grado statale ad indirizzo musicale.