Pianoforte

Durata lezione: 
45 minuti
Costi: 
1 lezione € 20,00 - 9 lezioni € 165,00

Corso di musica per pianoforte tradizionale e di musica moderna per pianoforte.

PIANOFORTE
Le metodologie applicate per lo studio dello strumento, tendono all'approccio dell'esperienza musicale su vari livelli, proponendo una didattica differenziata che tenga conto delle esigenze, delle qualità personali e delle aspettative dello studente.

didattica per i più piccini

dove con l'aspetto ludico sempre al centro della lezione, si cerca di stimolare il piccolo allievo al superamento delle difficoltà tecniche ed espressive in maniera sempre più personale ed autonoma. 
favorendo così la formazione di una consapevole "coscienza musicale" di base. punto di avvio per una disciplinata espressività 

didattica accademica: 

carattterizzata da un iter formativo di studi che ricalca i programmi dei Conservatori di stato; attraverso percorsi, modi e tempi preventivamente concordati con l'insegnante, è possibile indirizzare l'attività didattica alla preparazione per sostenere gli esami di teoria e solfeggio, strumento, presso le sedi istituzionali 

musica moderna: 

corso indirizzato a coloro che, partendo da zero, oppure con esperienze musicali alle spalle, intendono esplorare percorsi musicali differenti da quelli "classici"; nel corso delle lezioni verranno affrontate tematiche inerenti all'armonia, sia negli aspetti teorici che pratici e funzionali, indispensabile elemento per comprendere e sviluppare le tecniche di accompagnamento pianistico nei vari generi musicali

Corso di MUSICA MODERNA per pianoforte (tenuto dal maestro Annoni)

Il corso è indirizzato a coloro che intendono avvicinarsi allo studio del pianoforte percorrendo vie "parallele" a quelle classiche. 
Il termine "parallele" non deve trarre in Tngannò.ed essere interpretato in maniera riduttivo. dato che i presupposti didattici di partenza, quali:

  • corretta impostazione 
  • tecnico pianistica 
  • conoscenza teorica 
  • buona lettura

pur rimanendo in comune con la didattico accademica, vengono diversamente 
utilizzati, trovando una naturale collocazione nell'ambito del repertorio musicale 
moderno: 

  • musica leggera 
  • pop 
  • rock 

Allo studio pratico saranno affiancate esperienze di "musico d'insieme", e uno studio teorico sull'armonia di base (armonia complementare), punto di avvio per la comprensione delle tecniche di accompagnamento pianistico nei wi generi musicali.
Il percorso didattico si mostra par+icolormente adatto per "pianisti in erba".
quindi ai giovani che scelgono di intraprendere lo studio del pianoforte moderno, ma è rivolto pure a "pianisti più maturi", anche con conoscenze già acquisite, che intendono esplorare percorsi formativi diversi.

Strumenti utilizzati

  • Pianoforte