Daisy Citterio

Insegnante di: 
Flauto, Coordinatrice e responsabile dei corsi di propedeutica musicale.

Flautista e didatta, contemporaneamente alla laurea in “Tecnico sanitario di laboratorio biomedico” presso l’Università Statale di Milano, si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio “G. Gallarini” di Novara e consegue il Biennio di Specializzazione orchestrale, il Diploma di Didattica della Musica e l’Abilitazione all’insegnamento dello Strumento presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como

Studia “Attività Musicale Autonoma e Autoimprenditorialità” (corso AMA) presso il Dipartimento di Management musicale del Teatro alla Scala di Milano.

Si perfeziona con Conrad Klemm, Giampaolo Pretto, Emilo Vapi, Flavio Alziati, specializzandosi in ottavino con Nicola Mazzanti presso l’Accademia del flauto di Roma nonché con Maurizio Simeoli.

Collabora con diverse orchestre tra cui l’ Orchestra Filarmonica di Milano, Orchestra 1813, Accademia della scala, Orchestra del Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Orchestrale del Lario, Sinfolario, Università Statale di Milano, Pomeriggi Musicali e per il circuito As.Li.Co collaborando con direttori  quali  Julian Kovatchev, Peter Csaba, Pierangelo Gelmini, Petr Altrichter, Wing Sie Yip, Lior Shambadal, Gaetano Soliman.

E’ fondatrice dell’ Ensemble “Magazzino Musicale” con spettacoli di teatro musicale attraversando generi musicali dall’etnico al pop.

E’ docente di flauto traverso nelle SMIM e responsabile dei corsi di formazione per insegnanti e di specializzazione per musicisti sulla tecnica flautistica approvati dal MIUR presso l’Accademia Musicale G. Marziali.

E’ ideatrice del metodo Musigioca la Musica e Girostrumenti, percorsi di avvicinamento musicale per bambini da 4 agli 8 anni svolti all’interno della Scuola di musica di Vimercate e nel progetto “Arte come Mezzo” per percorsi strumentali e vocali per cori di voci bianche.

E’ membro del Team di  Opera Education per il Teatro Sociale di Como come docente di seminari e laboratori i progetti Opera Domani e Orchestra in Gioco.